SCONTRO ETERNO -3 dicembre ROMA

Il messaggio era semplice, chiaro, diretto. Falehenras osservò il lucido spettro-osso del vecchio portale in silenzio: doveva riflettere, ma sapeva di avere poco tempo.
La schermatura ottica della base eldar era impenetrabile. Nessuno avrebbe potuto immaginare che nel cuore del settore Diemeter, tra le gelide piane rocciose e le antiche rovine eldar si celasse una struttura xeno così importante. Il settore era stato coinvolto in pochissimi scontri, e finora i portali eldar erano stati protetti. Finora. Alle sue spalle comparve Syles. L'Autarca la guardò in silenzio, poi le sorrise e lei capì.
Nemmeno due sath dopo, tutti gli esarchi dell'esercito erano presenti per il concilio. La grande sala pulsava di energia, e il silenzio era interrotto solo dal rumore delle fontane. Falehenras attivò il comunicatore neurale: "Amici, vi ho convocati perchè il tempo è giunto. Il veggente Farhun Thenhell mi ha contattato durante il buio. I sogni sono portatori di sangue, e presto verrà il tempo delle lame. I veggenti chiedono a noi tutti una prova. La grande mente farà nascere i suoi cuccioli in questo settore. Le visioni sono nefaste, e se cadremo, anche il pianeta cadrà. Dobbiamo lottare come se questa fosse l'ultima grande battaglia. Dobbiamo fermarli e preservare i portali. Abbiamo un vantaggio: sappiamo dove avverrà l'attacco, e sappiamo che la grande mente non è al corrente della nostra esistenza in questo settore."
L'esarca degli scorpioni avanzò verso l'autarca. Si fermò e lo fissò negli occhi. "Dal primo giorno siamo con te. Ordina la mobilitazione generale, risveglia l'Avatar, il nostro sangue guerriero ribolle in noi e chiede vendetta sulla maledetta razza Tyranid!" Un possente grido di guerra riecheggiò nella sala. Khaine era con loro.



PREMESSA:
Gli Eldar e i loro alleati devono giocare d'anticipo, raggiungere i nidi tiranidi e distruggerli, prima che la grande nidiata tiranide emerga dalle viscere del suolo e distrugga i portali e il pianeta stesso! Nello stesso tempo devono preservare i portali eldar, infatti grazie ad essi possono spostarsi rapidamente sul campo di battaglia. Al contrario la nidiata tiranide dovrà proteggere i nidi, e le grandi pozze di gestazione, spezzando le forze eldar e distruggendo i loro miseri portali.

SCENARIO:
Settore Diemeter: un immane muroscudo di roccia lavica fossile separa questo settore dal gelido Kjoldar. Nonostante questa difesa naturale, il clima è comunque gelido e la terra sterile e dura. Sono luoghi inospitali dove sorgono le spettrali rovine della città formicaio Iranos, distrutta durante la Purga di Antinuus e mai più riedificata o abitata. Si dice che vicino alle vaste Pianure Nere si trovino antiche rovine xeno.

Tavolo: il suolo è brullo e roccioso, con vaste rovine di antichi insediamenti urbani e speroni rocciosi che celano alla vista i preziosi portali eldar. (vedi tutorial elementi di scenario eldar qui)

Giocatori: le due fazioni schierano 5000 punti ciascuna. Gli alleati schierano 1500 punti ed entrano come riserve dal secondo turno in poi.

Schieramento: gli Eldar possono schierare ovunque sul tavolo entro 12" da qualunque portale eldar (color azzurro). Hanno il primo turno. I loro alleati entrano come riserve dal secondo turno e hanno obbligatoriamente la risorsa Marcia sul fianco.
I Tiranidi entrano in riserva dal primo turno, possono emergere da qualunque nido (color rosa) come se fossero arrivati dalla riserva. I loro alleati entrano come riserve dal secondo turno e hanno obbligatoriamente la risorsa Marcia sul fianco.



Obiettivi di vittoria: tutti i portali eldar (azzurri) e i nidi (rosa) sono obiettivi validi, e valgono 1 punto. Qualunque unità di fanteria è valida per conquistare o contendere eerun obiettivo.
Combo: se alla fine della battaglia i tiranidi vincono e possiedono tutti i loro obiettivi nido (rosa) guadagnano +5PC nella campagna da distribuire dove preferiscono nel settore 2 o nei settori adiacenti.
Se alla fine della battaglia gli Eldar vincono e possiedono tutti i loro obiettivi portali (azzurri) guadagnano 1 obiettivo strategico a loro scelta nella campagna in un settore adiacente al 2.

REGOLE SPECIALI
BUFERA DI NEVE: all’inizio di ogni turno tira 1 dado. Se ottieni 1 per quel turno (vale per te e per il tuo avversario) imperverserà un vento gelido misto a neve ghiacciata...una maledetta tempesta di neve! Applica le regole del combattimento notturno a causa della scarsa visibilità e considera che tutti i veicoli e i modelli volanti si muovono al massimo di 2D6. La bufera conferisce a tutti i pezzi in campo un tiro copertura di 6+.
Attenzione: gli spacewolf e i Valhaliani sono abituati agli ambienti ghiacciati, quindi tirano sempre 3 dadi e scelgono i 2 che preferiscono.

PORTALI ELDAR: qualunque unità Eldar con almeno 1 modello entro 6" da un portale (azzurro) può dichiarare di attivarlo nella sua fase di fuoco (al posto di sparare). L'unità viene subito rimossa dal tavolo e viene posta in riserva. Può venir rimessa in gioco tramite la regola Attacco in Profondità entro 12" da qualunque portale presente sul tavolo. Anche i veicoli possono venire teletrasportati.

EFFETTI SULLA CAMPAGNA:
vittoria Eldar + alleati: gli Eldar guadagnano il controllo delle risorse strategiche del settore 2:
  1. ROVINE XENO A.R.01:
  2. ROVINE XENO A.M.02:
  3. ROVINE XENO A.K.03:
Gli alleati (Lealisti e Tau) guadagnano 5 PC da distribuire dove preferiscono nel settore 2 o nei settori adiacenti.

vittoria Tiranidi + alleati: i Tiranidi guadagnano il controllo delle risorse strategiche del settore 2:
  1. ROVINE XENO A.R.01:
  2. ROVINE XENO A.M.02:
  3. ROVINE XENO A.K.03:
Gli alleati guadagnano 5 PC da distribuire dove preferiscono nel settore 2 o nei settori adiacenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i miei zoantropi sono pronti al massacro! SLURP!
Simo

Anonimo ha detto...

un genio...scenario perfetto. mi piace. poi ti farò sapere come è andata!