INFOPACK F.A.Q.

Questo post nasce dalla necessità di fare luce sui vostri quesiti inerenti al modulo Infopack 01 della campagna di Faaris. Scrivete le vostre domande come "commenti" a questa pagina: vi risponderemo rapidamente! Non fatevi problemi e chiedete!

GENERICHE

D- La frase "Nota: le cisterne possono essere distrutte lasciando una unità di fanteria a contatto dell’obiettivo per un turno intero (non deve fare altro o essere impegnata in corpo a corpo), così facendo attiverà la procedura di autodistruzione e provocherà un’esplosione immane (area da 7”, FO8 VP3) centrata sul serbatoio. In questo caso l’obiettivo distrutto è ovviamente nullo." che è presente in ogni scenario dove di siamo delle cisterne che possono esplodere, non è proprio chiarissima...
1) "per un turno intero"... Intanto, non essendo specificato, dovrebbe essere turno di gioco... Oppure è turno del GIOCATORE? E "intero" significa che se mi ci muovo in contatto NON esplode in quel turno? E se ci arrivo con un consolidamento?
R-Significa che l'unità a contatto (almeno un modello) con la cisterna deve utilizzare una fase di tiro+assalto+turno avversario per attivare l'autodistruzione della cisterna. Quindi in un turno può arrivare alla cisterna e innescare la detonazione. Se raggiunge la cisterna per un consolidamento, dovrà cmq utilizzare una sua fase di fuoco+assalto+turno avversario per attivare la detonazione.. L'avversario ha quindi 1 sola possibilità di bloccare o distruggere la squadra prima che completi la procedura di distruzione.
2) La procedura di autodistruzione quando arriva al tempo zero? Esplode immediatamente? Alla fine del turno? Il giorno dopo? :biggrin:
R-La cisterna esplode all'inizio del turno seguente del giocatore che ha attivato la distruzione. In parole povere arrivo, attivo la procedura, viene giocato il turno avversario, all'inizio del mio nuovo turno esplode la cisterna. Come da regola però solo se la squadra "sabotatrice" non fa altro e non è impegnata in corpo a corpo: l'avversario ha quindi una possibilità di interrompere la procedura, assaltando la squadra, eliminandola o facendola ripiegare o andare a terra.
3) Finito il conto alla rovescia, si sente una vocina suadente che dice "Grazie per avere collaborato con le Forze Imperiali di Faaris IV. Alla prossima esplosione!" ???
Le cisterne che vengono fatte esplodere dalla fanteria come autodistruzione, danno ancora copertura dopo l'esplosione o l'elemento ad area viene rimosso? Inoltre nel momento che esplodono,lasciano fare il tiro copertura alle unita di fanteria che ci sono sopra di loro o sull'elemento ad area su cui sono montate?
R-Le cisterne esplose possono venir sostituite con apposite rovine e concedono il relativo tiro copertura. Quando esplodono non concedono tiri copertura, poichè l'esplosione che viene innescata è terribile! Ovviamente qualche uno si tira sempre, e qualche eroico superstite si trova... raramente ma si trova.

D- Sull'Infopack01, dove vengono specificati i punti controllo che le fazioni guadagnano nelle battaglie apocalittiche, si fa sempre riferimento al settore 2...
R-mi sono accorto... errore di copia incolla! Correggete... ovviamente ogni battaglia apocalittica concede PC nel settore dove viene giocata.

D- Nella missione speciale "consolidamento" c'è scritto che tutte le scelte Elite che siano fanteria sono unità valide: questo vale anche per le unità di fanteria volante?
Lo chiedo perchè, per esempio, nel codex tau non ci sono scelte elite di fanteria appiedata...
R-tutte le unità di fanteria sono valide, quindi TUTTE quelle di fanteria volante sono valide.

SETTORE 4 VALAR

D- TERRENI PALUDOSI: Anche le unità implacabili rimangono inchiodate a causa della palude o si da la precedenza al regolamento che afferma che le unità implcabili non possono essere inchiodate??? Realisticamente io direi che possono inchiodarsi in quanto affondano anche loro nel fango e nella melma!
R-concordo...anche le unità implacabili affondano nelle paludi!

SETTORE 5 MINERIS

D- Nel settore mineris ci sono le sabbie mobili, che fanno testare per rendere inchiodata una unità. Ma i veicoli come si comportano? Rimangono immobilizzati fino a che non si liberano?Perchè non possono rimanere inchiodati...
R-esattamente. Un veicolo si considera momentaneamente immobilizzato: può sparare normalmente, ma fintanto che non si libera non può muoversi e neppure ruotare sul posto. Per mirare ai bersagli nemici è quindi necessario guardare la linea di fuoco delle armi (le torrette ad esempio sparano a 360°). Eventuali unità imbarcate possono comunque sbarcare.

SETTORE 6 STRIGE

D- è possibile, in Strige, assegnare l'abilità "colori mimetici" a chi ha già un bonus sul tiro copertura (nei boschi, come i kroot, o in generale, come i veterani con camaleonina) in modo da arrivare a un TC al 2+?
-no, non è possibile, in quanto queste unità sono già specializzate in questo, e si considera siano già mimetizzate. Quindi il bonus non può venir addizionato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

1)Nel settore mineris ci sono le sabbie mobili, che fanno testare per rendere inchiodata una unità. Ma i veicoli come si comportano? Rimangono immobilizzati fino a che non si liberano?Perchè non possono rimanere inchiodati...

Anonimo ha detto...

avevo una curiosita : le cisterne che vengono fatte esplodere dalla fanteri come autodistruzione,danno ancora copertura dopo l'esplosione o l'elemento ad area viene rimosso?
inoltre nel momento che esplodono,lasciano fare tiro copertura alle unta di fanteria che ci sono sopra di loro o sull'elemento ad area su cui sono montate?
grazie